L’aspirapolvere a traino, caratteristiche e vantaggi

L’aspirapolvere a traino

Tra i tanti modelli di aspirapolvere che ci sono sul mercato, uno di questi è l’aspirapolvere a traino. Questo tipo di aspirapolvere è caratterizzato dall’avere un serbatoio capiente, un tubo telescopico dove viene applicata la bocchetta per aspirare, una grande potenza aspirante, e delle ruote per cui si può trainare dove si desidera, per poterlo spostare con maggiore comodità.

Esistono diversi tipi di aspirapolvere a traino, con sacco e senza sacco, e con una potenza di aspirazione diversa. I vantaggi di acquistare un aspirapolvere a traino sono principalmente quello di avare una elevata potenza di aspirazione, e una approfondita pulizia delle superfici. E’ indicato per degli spazi medio grandi, dato che permette di pulire efficacemente e in profondità senza troppa fatica.

Viene sempre dotato di tanti diversi accessori in modo da potere pulire anche tessuti, tende, divani, o sedili dell’auto. Infatti ha un grande successo la vendita di aspirapolvere a traino per l’auto, pratico e maneggevole, per pulire al meglio anche gli interni della propria auto.

La scelta dell’aspirapolvere a traino che fa per noi, completo di tanti accessori e molto versatili, e per pulire varie superfici, è di certo importante per ottenere una perfetta pulizia della propria casa.

Potenza dell’aspirapolvere

La potenza dell’aspirapolvere a traino è molto buona, per questo viene scelto da molti per le pulizie di casa efficaci e durature. Essi vengono caratterizzati dalla tecnologia ciclonica, come quasi tutti gli aspirapolvere senza sacco. Questa sfrutta la forza centrifuga creata dai vortici d’aria e quindi separa l’aria da polvere e particelle, raccogliendo queste nel contenitore e immettendo all’esterno aria purificata.

Esistono aspirapolvere mono-ciclonici e multi-ciclonici. Quelli mono-ciclonici riescono ad aspirare il 75% di polvere, mentre quelli multi-ciclonici fino al 95%. Per una maggiore potenza aspirante quindi conviene scegliere quelli con tecnologia multi ciclonica, anche se dovessimo acquistare ad esempio un aspirapolvere a traino per l’auto.

Aspirapolvere in classe a

Oggigiorno gli elettrodomestici seguono una scala energetica contraddistinta dalle lettere dell’alfabeto, dalla A alla G. Quelli in classe A sono i migliori come prestazioni e come efficienza energetica, per un minore impatto ambientale e un risparmio di energia elettrica a consumo.

Un aspirapolvere in classe a infatti è un aspirapolvere al primo livello di efficienza energetica, è il migliore, con un basso consumo energetico, con basse emissioni di polvere, poco rumoroso, con un’ottima capacità di aspirazione dello sporco da pavimenti e tappeti.

Tutti questi dati vengono indicati nell’etichetta energetica apposta su ogni elettrodomestico, quindi al momento dell’acquisto si possono verificare le sue prestazioni in base alla etichetta energetica, e scegliere con cura l’apparecchio che meglio si presta alle nostre esigenze.

Inoltre anche il filtro è fondamentale per una ottima aspirazione, gli aspirapolvere migliori sono dotati di filtro Hepa.

Hepa è l’acronimo di High Efficiency Particulate Air e indica i filtri ad alta efficienza capaci di aspirare anche le mircoparticelle e le polveri sottili.  Gli Hepa H13 o H14 sono quelli migliori sotto questo punto di vista.

Aspirapolvere a traino, senza sacco o con sacco?

Quando si cerca in vendita un aspirapolvere a traino per l’auto, si possono scegliere dei modelli di aspirapolvere senza sacco, come sono la maggior parte degli aspirapolvere a traino, oppure con sacco.

Quelli con sacco hanno la caratteristica di dover sostituire il sacco quando è pieno, tuttavia sono pratici perchè non serve svuotare nel cestino il contenitore ma semplicemente gettare il sacco direttamente nel rifiuto secco.

Come quello senza sacco, sono dotati di molti complementi e accessori che permettono di aspirare lo sporco anche sui tessuti, sui sedili e sui tappetini dell’auto, grazie a bocchette di varie dimensioni e forme, che possono entrare anche nelle pieghe delle sedute, e negli angoli dell’auto dove la bocchetta standard non arriva.

Gli aspirapolvere a traino quindi sono meglio senza sacco o con sacco? Questa è una scelta del tutto personale, infatti entrambe le tipologie sono molto efficienti e pratiche da utilizzare, per ogni tipo di pavimento.

Si possono trovare in vendita anche negli store di articoli da ufficio, dato che si tratta di elettrodomestici utilissimi anche in ambito lavorativo, per pulire tutti i tipi di pavimento in modo veloce e efficace.