Scarpe particolari: i modelli che potremo indossare in inverno

Protagonisti di questa stagione invernale saranno sì, scarpe classiche, ma anche e soprattutto scarpe particolari, eccentriche e piene di personalità. Sono delle grandi alleate per esprimersi al meglio e valorizzare la propria unicità. Oltre ad avere una componente estetica molto marcata, le calzature dovranno essere comode. Sono passati i tempi in cui bisognava portarsi dietro un paio di ballerine di ricambio nella borsa.

Waterproof non è solo una caratteristica di molti mascara, ma anche delle scarpe della moda di questa stagione autunno – inverno.  Fashion e funzionalità si incontrano e danno vita ai più svariati modelli: stivali, stivaletti, decolleté. Tutti a prova d’acqua. Potete trovare le fantasie e le forme più classiche per passeggiare senza pensieri sotto la pioggia, oppure scegliere di osare e indossare fantasie in tartan, animalier, bicolore, fluo, solo per citarne alcune.

L’effetto metallizzato è un tipo di finitura che non vi farà passare inosservate. Se siete abituate a brillare solo nei periodi di festa, ora avete la possibilità di farlo ogni giorno, in qualunque occasione. I sandali sono assolutamente glamour anche nella stagione più fredda. Via libera ad abbinamenti con calzini super colorati o dalle tonalità neutre. Che sia cachemire o cotone: anche i tessuti aiutano a valorizzare l’outfit.

Via libera a decorazioni e lustrini: fiocchi, paillettes, lacci, cinturini. Le case di moda si sono sbizzarrite nel proporre modelli particolari ed originali. Le più esigenti potranno trovare tacchi scultura portabili e chic.

Trasformare la carta in qualcosa di diverso. Questo è quello che la tradizione giapponese ha importato nella cultura occidentale con l’origami. Nella moda, in questo caso nello studio e modellazione delle scarpe, l’effetto carta piegata è ottenuto dalla composizione geometrica degli elementi di chiusura. La silhouette della calzatura sarà semplice, dalle linee fluide, per creare contrasto ed equilibrare la forma finale.

Per chi ama soluzioni minimal, ma di grande effetto, potrà indossare sandali e decolleté costruiti con listini, a volte sottilissimi, a sostituzione delle comuni fasce a tessuto unico. Il punto di forza di queste scarpe è il colore. Non passerete sicuramente inosservate.

Tra i modelli più originali, se state per sposarvi o volete suggerire la proposta al vostro partner, esistono dei sandali che fanno al caso vostro. Hanno il tacco in plexiglass e all’interno c’è la riproduzione di un anello di fidanzamento. I nastri in satin della scarpa ovviamente sono bianchi. Il risultato finale è molto originale.

Il mannish style è tornato di moda e avete la possibilità di creare il vostro guardaroba su misura per voi, copiando e rubando idee da quello del vostro uomo. Francesine e Oxford sono tornate a grande richiesta, con molteplici finiture e colori.

Le scarpe sono l’accessorio che ogni donna osserva. Scegliete modelli in grado di esprimere la vostra personalità ma che siano al tempo stesso comodi. Camminare bene per vivere appieno la propria libertà.