Valutazione di un’attività d’impresa, alcuni consigli utili

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La determinazione del valore di un’impresa deriva da una valutazione di numerosi componenti: questa analisi può essere fatta non solo per la vendita ma anche per altre ragioni e chiama in causa professionisti che siano in grado di dare un prezzo e un valore all’attività commerciale.

L’attività di valutazione e misurazione del valore di un’azienda ha una grande importanza in questi specifici casi:

  • M&A

Mergers and Acquisitions indica tutte le operazioni di passaggio di proprietà o unione di più attività imprenditoriali: la valutazione è la base della negoziazione tra le parti mentre il prezzo è definito dal valore strategico che viene conferito all’attività commerciale dal futuro acquirente. Comprende non solo il valore alle condizioni di gestione attuale ma anche dai piani futuri che intende il potenziale acquirente

  • IPO

La valutazione è necessaria per stabilire la quotazione nei mercati finanziari: da questa dipende anche la credibilità finanziaria che l’attività avrà agli occhi degli investitori e stakeholder. In questo caso la valutazione non prevede la cessione dell’impresa, ma eventualmente l’ingresso di nuovi soci, né sinergie che sono tipiche degli investimenti industriali e non di quelli finanziari. Sono prese in esame in questa valutazione, le comparazioni con società dello stesso settore e mercato, o anche di mercati diversi.

  • Investimenti di Private Equity e Venture Capital

L’obiettivo della valutazione è raggiungere livelli di redditività dall’apporto di capitali propri; la valutazione darà anche valori per stabilire la dimensione dell’investimento.

  • Autodiagnosi

In questo caso la valutazione è un vero e proprio mezzo strategico per pianificare o organizzare eventuali progetti

La legge pone i casi nei quali la valutazione d’azienda è obbligatoria: la vendita è uno di questi casi.

La valutazione avviene secondo dei criteri specifici:

  • Deve essere valida e dotata di consistenza teorica
  • Si deve fondare su dati reali, certi e trasparenti
  • Deve avvenire con una metodologia operativa realistica
  • La metodologia deve essere applicabile a tutti i tipi di azienda
  • Deve avvenire a prescindere dagli interessi delle parti

Il valore del capitale economico di un’attività commerciale quasi mai coincide con il prezzo di vendita: quest’ultimo dipende anche da fattori soggettivi di negoziazione, quali la posizione delle parti, gli interessi non solo economici, la forza contrattuale e l’abilità di negoziazione.

La compravendita di un’attività commerciale

Per rilevare un’attività bisogna considerare molteplici aspetti oltre a quelli economici: il rischio è sempre da tenere in conto ma a volte è dal basso che si possono raggiungere traguardi inaspettati.

I vantaggi di rilevare un’attività già avviata sono:

  • Attrezzature e strumenti già presenti
  • Stoico delle vendite su cui basare eventuali cambiamenti e strategie
  • Brand e nome dell’azienda già conosciuti dalla clientela

Un passo come quello dell’acquisto di un’attività commerciale non andrebbe mai fatto da soli: rivolgersi a professionisti è indispensabile per non incappare in problematiche burocratiche.

Le attività commerciali in vendita a Bologna sono molteplici: affidati ad un’agenzia sia per l’acquisto di un’attività commerciale che nel caso di cessione di attività commerciale, per la valutazione della stessa.

 

La cessione di un’attività commerciale

In caso di vendita di un’attività commerciale ci sono alcuni step da fare in modo che l’agenzia operi nella valutazione senza rallentamenti:

  • Innanzitutto, mettere in ordine tutta la contabilità che potrà così essere visionata in modo agevole anche da un potenziale acquirente: la valutazione dell’azienda tiene conto principalmente del flusso di cassa attuale, del mercato di riferimento e del possibile andamento della società. Il prezzo di vendita genericamente è stimato da 3 a 6 volte il flusso di cassa attuale.
  • Cercare di incrementare al massimo le vendite per dimostrare che l’attività è in salute tramite tecniche di marketing e strategie di comunicazione
  • Contattare l’agenzia immobiliare che potrà assistere durante tutta l’operazione di vendita
  • Garantire visibilità all’annuncio pubblicandolo su più siti online possibile