Quale cane scegliere per una famiglia con bambini

Cani per una famiglia con bambini, quanto è difficile scegliere? In effetti spesso quando sono proprio i più piccoli di casa a chiedere di avere un animale domestico i genitori si pongono molti problemi. Si chiedono per esempio se ci possano essere delle difficoltà nella gestione del cane all’interno di una casa, specialmente quando i bambini sono molto piccoli. È vero che spesso proprio i bambini sono dotati di un istinto protettivo nei confronti degli animali domestici e questi ultimi possono diventare dei fedeli compagni di gioco. Ma quale cane scegliere in particolare? Gli esperti affermano che in generale, più piccolo è il bambino, più il cane dovrebbe essere di taglia grande.

Perché cani grandi per bambini piccoli

Quando i bambini sono piccoli, possono anche inavvertitamente far male ad un cane. Per esempio gli tirano le orecchie, il pelo e la coda. Se il cane è piccolo, più facilmente può agire in maniera inaspettata, mettendo in atto un atteggiamento difensivo.

Per il cane grande il discorso è un po’ diverso. I cani di taglia grande tendono a non reagire nei confronti dei dispetti che possono fare i bambini. Questo non vuol dire che bisogna esagerare, scegliendo per esempio un San Bernardo.

In generale possiamo dire che potrebbe essere ideale per un bambino piccolo un Pastore Tedesco. Il Pastore Tedesco è davvero ideale per i bambini molto piccoli. È un cane che tende ad avere sempre un atteggiamento sereno e poi è molto intelligente, presentando anche un istinto protettivo.

Se lo addestriamo fin da piccolo a stare in compagnia con i bambini, sicuramente potremo ottenere dei risultati eccezionali anche quando in casa ci sono bambini molto piccoli.

Poi ci sono anche dei miti da sfatare a proposito del binomio cani-bambini. Basti pensare per esempio al Pitbull. Questa razza nel senso comune ha una cattiva reputazione, però non è detto che il Pitbull possa rivelarsi sempre pericoloso per i bambini. Tutto sta nell’educazione, nella stimolazione mentale dell’animale e nel grado di socializzazione che gli viene impartito soprattutto fin da quando è un cucciolo.

Alcune altre razze di cani per famiglie con bambini

Prima di prendere un cane in famiglia, sicuramente alcuni consigli possono essere molto utili, come si può leggere anche sul sito Miglioriprodottipercani.it. È fondamentale che l’animale domestico possa socializzare con i bambini fin da quando è piccolo e che abbia un temperamento stabile.

Anche ai bambini andrebbe insegnato come comportarsi con un cane, in modo da non creare possibili problemi.

Per quanto riguarda le razze che si adattano a famiglie con bambini piccoli, l’excursus potrebbe essere molto lungo. Citiamo soltanto qualche esempio per far comprendere la questione.

Per esempio l’Alano, col suo temperamento bonaccione e protettivo, può essere importante per famiglie in cui sono bambini di 6-8 anni. Il Beagle si rivela un ottimo compagno per delle famiglie molto attive che si dedicano spesso ad escursioni o attività da svolgere a contatto con la natura, in cui sono coinvolti anche i bambini.

Oppure infine il Labrador Retriever è un cane adatto per i bambini iperattivi, può davvero insegnare ai più piccoli ad adottare uno stile di vita meno frenetico.