La figura del notaio in Italia e nel resto del mondo

Soggetto di legge per antonomasia e indispensabile nella vita di tutti i giorni, il notaio rappresenta per l’Italia un professionista di tanto rispetto e di cui non è possibile fare a meno. Proprio in virtù del fatto che molte delle nostre cose di tutti i giorni vengono mosse dall’attività notarile, sorge spontaneo domandarsi se anche in altri Paesi del mondo questo professionista esiste: se esiste lavora come il nostro? E se non esiste da chi viene sostituito?

Dove esiste il notaio

Il notaio è talmente indispensabile che nella maggior parte degli stati di Civil Law ci si può recare da un professionista di tanto spessore. Errore comune è dunque credere di poterlo incontrare solamente in Italia: in vero sono ben 87 i Paesi che adottano questa figura professionale, di cui 22 soltanto in Europa.

Viceversa, in presenza di uno stato di Common Law la figura viene sostituita dal  “public notary” che non gode dei medesimi poteri ma ha responsabilità più limitate in ciò che fa. Anzi questo limite si ripercuote sull’iter dei cittadini, i quali sono spesso costretti a servirsi dell’ausilio di avvocati o altri professionisti, affrontando spese considerevoli, e ulteriori rispetto agli onorari previsti in Italia.

Prendiamo come esempio un notaio Milano che è dunque in grado di occuparsi di tutto l’iter burocratico espressamente richiesto  dal cliente, senza che quest’ultimo debba fare ricorso all’ambito di appartenenza di un altro professionista.

La posizione del notaio nei Paesi che lo prevedono

Nei paesi che riconoscono la figura notarile, più o meno la professione si svolge nel medesimo modo. Il notaio è un professionista che ha seguito un percorso giuridico, e che ha avuto accesso alla professione dopo aver vinto un concorso pubblico. La sua è una posizione  super partes, con una tendenza a svolgere la professione in maniera imparziale e in veste di garante del corretto svolgimento di adempimenti amministrativi e tributari.

La funzione del notaio è quella di fare un controllo preventivo circa gli atti di libera disposizione dei privati cittadini al fine di portare a zero o quantomeno di ridurre considerevolmente il contenzioso successivo.

La figura notarile nostrana, sulla base della struttura latina, ha dei vantaggi riconosciuti a livello internazionale. Anzi la struttura viene apprezzata così tanto nel resto del mondo, da diventare un modello da seguire per la fluidità delle sue funzioni.

Nello specifico, il modello italiano sta prendendo quota soprattutto in quei paesi la cui struttura giuridica non ha nulla a che vedere con il modello latino. Trattasi in questo caso di paesi come la Cina, il Giappone, l’Indonesia, la Russia e così via. C’è inoltre poi da dire che ormai il notaio italiano ha trovato terreno fertile nella maggior parte di tutti i Paesi dell’Est Europa, e in alcuni Stati degli U.S.A, come la Lousiana e la Florida.

Il sostituto notarile negli altri paesi

Pur essendosi molti stati convertiti alla figura notarile, ci sono comunque alcuni paesi di Common Law che ancora non sanno cosa sia o cosa faccia un simile professionista. Parliamo in questi casi di paesi come l’Irlanda, il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, l’Australia, il Canada e Hong Kong.

Il sostituto del notaio è in questo caso il “public notary” che, nulla ha a che vedere con il nostro, soprattutto in termini di mansioni. Volendo descriverlo più semplicemente, si tratta di un professionista la cui responsabilità inerisce solo all’autenticità delle firme dei privati. Dunque, volendo fare un esempio, un privato cittadino che compra o acquista un immobile va da un avvocato per tutto ciò che concerne le spese di un eventuale contenzioso, mentre per il resto va dal public notary. Di conseguenza affronterà dei costi complessivi di gran lunga più elevati.

Inoltre, pare  che il public notary non certifichi l’attendibilità dei dati che va ad includere nei registri immobiliari o dei rapporti societari, al contrario del nostro notaio. Essendo quindi una figura poco completa, spesso nei paesi di Common Law preferiscono i cittadini rivolgersi a delle assicurazioni private specializzate in materia di sicurezza giuridica, per essere tutelati in ogni passo da fare, come ad esempio possibili acquisti immobiliari.