Le assicurazioni viaggi: quali scegliere e come funzionano?

assicurare un viaggio

L’assicurazione viaggi è una polizza che permette di vivere il vostri viaggi in tutta sicurezza, tutelandovi da qualsiasi rischio. Assicurare un viaggio può rivelarsi utile in molte situazioni, come l’annullamento di un volo, problemi di salute, lo smarrimento del bagaglio. In questi casi, l’assicurazione vi consentirà di far fronte ai problemi cercando di farvi sperdere meno denaro possibile.

Questo tipo di assicurazione è consigliata per chi voglia tutelarsi dai problemi che possono capitare durante la vacanza, in quanto per la maggior parte dei casi è possibile ottenere un risarcimento.

Un tipo di assicurazione viaggio molto consigliata è quella per le spese sanitarie, che in alcuni paesi è obbligatoria, e consente di godere di una copertura in caso di necessario utilizzo del servizio sanitario.

I prezzi per un’assicurazione viaggio, per assistenza medica sanitaria, e per essere coperti in caso di danneggiamento o perdita del bagaglio o di annullamento o perdita del volo, sono di circa 40,00 euro per l’Europa, e circa 100 euro per gli Stati Uniti. Si tratta di una cifra molto bassa per tutelarsi in casi di problemi di salute o infortuni, considerando che usufruire del sistema medico sanitario straniero ha un costo molto elevato, solo una visita medica come la TAC ha un prezzo di 3.000 euro.

Sono molte le agenzie assicurative che offrono diversi tipi di polizza viaggi. E’ possibile scegliere tra differenti tipologie di assicurazione a seconda della copertura di cui si ha bisogno, a seconda dei tipi di viaggio scelto, se singolo o meno, e se si è studenti. Il prezzo di ogni tipo di assicurazione varia a seconda del rapporto tra i rischi e le garanzie. Le forme principali di assicurazione viaggi sono:

  • assicurazione viaggi per tirocini o studenti all’estero
  • assicurazione viaggi per viaggiatori singoli
  • assicurazione viaggi per un determinato numero di voli durante l’anno

Sottoscrivere un’assicurazione viaggi, consente di tutelarsi da tutti i rischi che potrebbero insorgere durante un viaggio, come l’eventualità di non poter prendere il volo, evitando ulteriori spese aggiuntive. Con questo tipo di assicurazione quindi sarà possibile richiedere un rimborso danni per tutelare i costi del proprio viaggio e un risarcimento per le situazioni seguenti:

  • annullamento del viaggio
  • impossibilità di partire e per problemi di salute
  • smarrimento del bagaglio

In caso dell’annullamento del viaggio, l’assicurazione vi garantirà il risarcimento dell’intera somma del costo del viaggio. Inoltre, questa garanzia è molto importante, in quanto con questo tipo di polizza sono incluse le spese mediche e l’assistenza.

Un’altra garanzia che andrebbe considerata al momento della sottoscrizione dell’assicurazione viaggi, è in caso di smarrimento bagagli. Questa consente di richiedere un risarcimento in rapporto ai massimali prefissati in fase di stipula del contratto. La garanzia inoltre, copre anche tutti i danni su ogni tipo di oggetto trasportato durante il viaggio.