Decorare le pareti di una stanza: le migliori soluzioni da adottare

Decorare la propria stanza in modo particolare può essere un prospetto tutt’altro che semplice, se si vuole riuscire ad ottenere un risultato che sia non soltanto eccentrico ma anche ben esteticamente calibrato. La propria stanza, a meno che non si tratti di un ambiente mutevole e soggetto a cambiamento nel corso degli anni, accompagna gran parte delle proprie giornate e, quando si tenta di ottenere una soluzione definitiva in termini di decorazione, c’è bisogno di valutare una serie di aspetti. Da un lato, infatti, è fondamentale essere creativi e originali, scegliendo soluzioni adatte alla propria visione artistica e decorativa, dall’altro è importante pensare anche all’estetica complessiva di un ambiente in cui bisognerà non soltanto dormire ma anche trascorrere delle ore.

Si potrebbe obiettare che la stanza è propria e dunque si può agire come si crede, ma del resto quelli che seguono sono semplicemente dei consigli pensati in termini stilistici, non tanto obblighi in sede di arredamento. Quando ci si troverà a decorare la propria stanza, allora, si potranno valutare alcune soluzioni più o meno utili al raggiungimento dello scopo preposto. Le soluzioni per arredare e decorare una stanza sono differenti, dai poster ai quadri, passando per un altro tipo di abbellimento delle pareti: di seguito se ne passano in rassegna alcune.

Ritinteggiare le pareti in modo particolare

La tinteggiatura delle pareti costituisce il primo aspetto di una possibile decorazione particolare della propria stanza. Se imbiancare è relativamente semplice per un professionista del settore, infatti, ci di può anche spingere oltre ragionando di fantasia e cercando un approccio stilistico interessante. Ad esempio, si può procedere con l’associazione di due o più colori con toni e semitoni da adottare nella propria stanza, per spezzare la monocromia, o addirittura con la pittura possono essere realizzati dei motivi particolari. Chiazze, mosaici, blocchi che sono imbiancati in modo differente o ancora pittura che abbia un effetto più ruvido, maggiormente lucido e tanto altro ancora. Se il professionista a cui ci si affida sa giocare con i propri strumenti e si ha un’idea stilistica particolarmente forte, allora anche la sola tinteggiatura può essere in grado di dare alle pareti quel che si cerca.

Scritte o frasi da utilizzare sulle pareti

Una delle decorazioni sicuramente più interessanti da realizzare sulle pareti della propria stanza è quella che porta a scrivere delle frasi o servirsi di scritte personalizzate. In questo caso, non c’è limite alla fantasia, per cui si potrà far ricorso a tutte le proprie passioni semplicemente per scrivere sui muri quelle frasi che hanno particolarmente segnato la propria vita; parole belle da ricordare, canzoni, citazioni di film, espressioni lette all’interno di un libro o frasi di grandi pensatori possono essere parte integrante della decorazione della propria stanza.

Ovviamente, bisogna evitare che scrivere sui muri diventi un peggioramento della qualità della stanza, realizzando delle scritte che siano esteticamente gradevoli. Un modo molto sicuro per farlo è utilizzare degli stencil per pareti, che sono disponibili non solo in forma di simboli, ma anche per frasi o parole. Posizionando lo stampo sulla parete e tenendolo ben fermo sarà possibile pitturare la zona interessata in modo da realizzare una scritta che sia ordinata, esteticamente impeccabile e bella da vedere. Si potrà procedere con un piccolo pennello e della vernice fresca per ottenere un risultato assolutamente straordinario. 

Poster o quadri

Si conclude con quelle che sono le decorazioni per eccellenza all’interno di una stanza, oltre che gli oggetti che maggiormente possono essere utilizzati per riuscire ad abbellire le proprie pareti, se si sa come procedere in termini di posizionamento. Parliamo di poster o quadri, per cui il confine tra la scelta di un pezzo pregiato e l’appesantire la stanza con figure pesanti e grossolane è molto labile.

Anche in questo caso ad avere la meglio è la propria soggettività, così come per la scelta di una frase, per cui si può pescare nel grande insieme di passioni che si hanno. Dal poster di un artista che si ama fino a quello della locandina di un film, passando per paesaggi rappresentati in un quadro, fino ad arrivare a repliche ben fatte di quadri che hanno fatto la storia. Indipendentemente dalla propria scelta, l’importante è ottenere un certo ordine che renda la decorazione della propria stanza assolutamente riuscita.