Come scegliere la grondaia migliore per le proprie esigenze

grondaia

Quando si parla di grondaie, si fa riferimento ad un elemento estremamente importante per ogni abitazione, dal momento che offre la possibilità di evacuare l’acqua piovana dal tetto, ma ovviamente in commercio ce ne sono numerose tipologie. Proprio in tal senso, la scelta della grondaia più adatta alle proprie esigenze diventa molto interessante e importante al tempo stesso.

Sul web ci sono numerose piattaforme che permettono di acquistare materiali ed elementi edili del genere, come ad esempio Einside.it, che si occupa della vendita di materiale edile sul web sia per privati che per partite iva. Uno dei vantaggi di affidarsi a questa piattaforma è quello di poter contare su suggerimenti di professionisti certificati, con tante offerte speciali anche dal punto di vista economico, visti i prezzi estremamente competitivi che vengono praticati. Questo eCommerce, ad esempio, propone un po’ tutto ciò che serve in ambito edile, tra cui anche i vari elementi che compongono le grondaie. Sicurezza nei pagamenti e consegna del materiale in modo professionale e rapido sono i due punti di forza, oltre ovviamente alla previsione di specifiche promozioni.

Perché è importante valutare le grondaie prima dell’acquisto

È molto importante che le grondaie vengano installate alla perfezione, ma al contempo che non presentino dei danni prima di tale fase. Per questo motivo è fondamentale accertarsi che non abbiano alcun tipo di danno, altrimenti, una volta installate, potrebbero favorire le infiltrazioni.

La scelta delle grondaie più adatte alle proprie esigenze è legata ad un gran numero di fattori, ma due sono quelli più importanti. Prima di tutto le dimensioni e la tipologia di tetto su cui dovranno essere installate e, in secondo luogo, il luogo in cui è stata realizzata l’abitazione. Perché è così importante quest’ultimo aspetto? Perché la valutazione delle condizioni climatiche di quel luogo offre la possibilità di prevedere meglio il quantitativo di acqua che sarà necessario evacuare e orientarsi anche nella scelta del materiale più adatto in base a tale esigenza.

I materiali più diffusi

In commercio c’è la possibilità di trovare svariate tipologie di grondaie, che si differenziano in modo particolare per i materiali utilizzati. Prendiamo in considerazione, ad esempio, quelle create in PVC. Si tratta di un materiale molto leggero e altrettanto semplice da installare. Uno dei principali vantaggi di puntare sul PVC è certamente quello di garantire un alto grado di resistenza rispetto alle varie intemperie, senza dimenticare come sia il materiale che costa di meno. Dal punto di vista estetico, non è certamente la soluzione da prediligere.

Un altro materiale molto diffuso per la costruzione delle grondaie è il rame. Si tratta di un materiale molto elegante e che denota un importante livello di resistenza, che si caratterizza al tempo stesso per costare di più rispetto ad altri materiali, anche però in virtù della sua durata, che si aggira intorno ai 30 anni e che può toccare pure i 50 anni se viene effettuata una corretta manutenzione.

Tra i materiali più diffusi troviamo anche lo zinco, in grado di garantire un alto livello di resistenza rispetto alle basse temperature e alla corrosione. Importante non dimenticare anche l’alluminio, che fa della leggerezza e dell’estetica due punti di forza: è la soluzione ideale, tra l’altro, per le lunghezze più elevate.