Videosorveglianza, come scegliere il sistema più adatto

cctv

Aumentare la sicurezza della propria abitazione è spesso un’esigenza molto sentita da parte di un gran numero di persone. Ci sono diverse soluzioni per poter raggiungere tale obiettivo, ma nella maggior parte dei casi la scelta ricade sull’installazione di appositi sistemi di videosorveglianza.

Tutto, come si può facilmente intuire, dipende dalle necessità di ciascuno, dato che ci sono modelli di tutti i tipi presenti in commercio. Detto questo, cambia anche il tipo di sorveglianza che volete installare: l’importante è che, al termine dei lavori, potrete sperimentare quella sensazione di sicurezza e di protezione di cui state tanto andando alla ricerca.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti

Uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione nel caso in cui si voglia procedere con l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza è chiaramente quello legato all’affidabilità dell’azienda a cui ci si affida. La scelta di un servizio di videosorveglianza Torino non è così facile e banale come si potrebbe pensare, dal momento che ci sono numerosi aspetti da tenere in considerazione. In generale, però, affidarsi a un’azienda esperta e che opera da decenni in questo settore è senz’altro la cosa migliore da fare.

Le varie tipologie di installazione

Sono ben quattro le principali tipologie di installazione di un sistema di videosorveglianza. Si parte dall’installazione fittizia, che è prevista per avere un impatto dissuasivo in riferimento a ogni tipo di intrusione, anche per via del fatto che può essere facilmente integrata a una telecamera vera. Il tipo di installazione a visione locale, invece, prevede la trasmissione delle immagini che vengono registrate direttamente sulla tv, piuttosto che sul pc o su un altro display presente all’interno delle mura domestiche. L’installazione a visione mobile, con tanto di telecamera IP, garantisce la possibilità di vedere in real time le immagini registrate direttamente sul pc o sullo smartphone. L’installazione a visione mobile e locale, invece, è realizzata appositamente per garantire la soddisfazione di svariate esigenze.

Attenzione alla focale

In base al tipo di installazione che è stato scelto, un altro aspetto che deve essere ponderato con la massima attenzione è relativo alla focale. È proprio quest’ultimo sistema che va a incidere direttamente sull’area coperta. Cerchiamo di capire quelle che sono le caratteristiche principali da considerare nella scelta della focale più adatta alle proprie esigenze e preferenze. In commercio c’è la possibilità di trovare pure delle focali che possono variare. In quest’ultimo caso, si tratta effettivamente di una soluzione più adeguata qualora non si avessero ancora le idee ben chiare circa l’effettiva destinazione della telecamera.

Telecamere con il filo o senza filo

Ci sono diverse telecamere che sono solite riuscire a provvedere all’invio delle varie immagini sfruttando un’apposita rete cablata, mentre differenti tipologie sono dotate di apposito filo. Le telecamere con il filo si caratterizzano per garantire un livello di affidabilità maggiore, ma in alcuni casi gli interventi di installazione sono piuttosto complicati.

D’altro canto, le telecamere senza filo si caratterizzano per avere una portata massima oltre la quale il segnale diventa eccessivamente debole per poter garantire un sufficiente funzionamento. Una portata che viene segnalata anche da uno spazio senza ostacoli. Chiaro che la portata stessa può scendere notevolmente nel caso in cui ci siano dei muri, nello specifico quelli realizzati in cemento armato.

Tra le tipologie di telecamere più vecchie troviamo sicuramente quelle analogiche. Si tratta di modelli che sono in grado di provvedere all’invio delle immagini esattamente al pari della centrale che provvede alla registrazione delle stesse. Nel caso delle telecamere IP, si tratta di modelli che sono in grado di filmare in uno specifico formato digitale, che viene inviato mediante un’apposita rete Ethernet, oppure tramite il sistema Wifi verso una centrale di registrazione piuttosto che una centrale di sorveglianza.