Toscana: luoghi e riserve naturali più importanti da visitare

La Toscana è un luogo meraviglioso sotto tutti i punti di vista; che si guardi alla geografia della regione, all’incredibile quantità di offerte che possono essere sottolineate in ogni settore o, semplicemente, all’insieme delle attrazioni che possono essere visitate, si riuscirà sempre ad ottenere una grande quantità di possibilità.

Non è un caso che sia una regione che, per quanto riguarda il turismo verso zone di natura, viene spesso preferita a tante altre.

Per questo motivo, la Toscana potrà essere oggetto di diverse tipologie di viaggio: che si tratti di spostamenti per qualche giorno, che permettono di ritrovarsi in una città d’arte, o di vacanze più prolungate in diverse zone a contatto con la natura, visitare la Toscana offrirà, in ogni caso, un ventaglio di possibilità altissimo.

Ma quali sono i luoghi e le riserve naturali più importanti da visitare in Toscana? Nel considerarle, vi consigliamo anche di guardare ad alcune zone che potrebbero essere visitate attraverso un tour in moto, per mezzo di compagnie come tuscany motorcycle tours, che permetterà sicuramente di vivere alcune delle bellezze della regione con un altro sguardo.

Crete Senesi

Il primo tra i luoghi naturali sicuramente più importanti da visitare in Toscana, per trovarsi a contatto con lo splendore della natura, è rappresentato dalle cosiddette Crete Senesi. Si tratta di una zona naturale, più nello specifico un paesaggio, che si trova tra Val d’Orcia e zona del Chianti, a sud della città di Siena.

Per molti turisti, che accorrono da ogni parte del mondo per visitare questa vera e propria realtà da cartolina, le crete senesi rappresentano un paesaggio magico, adatto a qualsiasi tipo di servizio fotografico o, addirittura, televisivo e cinematografico.

Grazie alla bellezza dei pendii, che sono stati generati dall’azione millenaria dell’acqua e della sua erosione, è possibile rapportarsi con un panorama naturale fantascientifico, che sembra ereditato da alcune narrazioni sci-fi. Ovviamente, si tratta anche di un ruolo luogo è molto importante per gli agriturismi locali.

Balze del Valdarno

Tra i luoghi naturali che sicuramente meritano di essere visitati, nel contesto della Toscana, trovano spazio le famose Balze del Valdarno. Si tratta di una zona naturale particolarmente famosa e riconoscibile, che si trova tra Firenze e Arezzo, che ha conquistato un grande fascino dal punto di vista prettamente visivo ed estetico grazie a migliaia di anni di erosione che hanno permesso di creare un’ambientazione incredibile.

Anche in questo caso, l’acqua ha permesso, nel corso degli anni, di ottenere un paesaggio incredibile e da cartolina, in cui sarà assolutamente consigliato recarsi per mezzo di un tour in moto. Tra le bellezze naturali che possono essere scoperte all’interno della regione ci sono guglie, pinnacoli, oltre che gole e strapiombi affascinanti. Luogo sicuramente consigliato per gli amanti dei tour in moto e del trekking.

Grotta Antro del Corchia

Ultimo tra i luoghi naturali che merita di essere visitato, per gli amanti della natura e coloro che vorranno interfacciarsi con alcune bellezze pregevoli e da cartolina in Toscana, è la Grotta Antro del Corchia, che si trova nel più grande ambiente ipogeo in Italia.

Situata in provincia di Lucca, si tratta di un complesso sotterraneo che si estende per 70 km, composti da Andrey, gallerie, cunicoli e tanti altri anfratti e sono oggetto di attività geologica che, nel corso dei millenni, ha permesso di generare un luogo dalle fattezze storiche.

Ovviamente, gli amanti della natura potranno confrontarsi con un luogo del genere soltanto in alcune sue parti, che sono aperte al pubblico e che permetteranno di confrontarsi con i risultati di millenni di erosione e attività geologica, che hanno permesso di generare un luogo meraviglioso.