Quale modello di barba scegliere in base alla forma del viso

Pizzetto, baffi, o barba bella folta? Molti di coloro che amano il look barbuto sono spesso indecisi sul modello di barba da scegliere, ma in realtà c’è sempre lo stile che può adattarsi al meglio al proprio viso. Facendo anche tesoro degli articoli pubblicati sul sito In Barba al Rasoio, possiamo dire che si può abbinare il miglior modello di barba alla forma del viso distinguendo tra la faccia ovale, il viso rotondo, oppure ancora quadrato o rettangolare.

Visi quadrati

Nel dettaglio, per una forma del viso quadrata in genere il modello di barba da scegliere deve essere caratterizzato da una barba che si presenta più lunga sul mento e più corta ai lati facendo attenzione che, attorno agli zigomi, segua delle linee rette e ben precise. In questo modo la barba andrà a valorizzare la linea squadrata della mascella.

Visi rotondi

Per chi ha un viso rotondo, invece, si può optare per una barba che si presenta un po’ più folta sul mento al fine di creare un effetto di allungamento del volto a patto però che la barba segua pure la linea degli zigomi.

Visi ovali

Chi ha invece il viso ovale nella scelta del modello di barba è decisamente più fortunato in quanto sono tanti gli stili che si abbinano al volto in maniera perfetta. Ad esempio, si può puntare sul mantenimento di una barba molto corta, quella cosiddetta dei tre giorni che piace e non poco alle donne, così come c’è ampia libertà sui baffi che si adattano ad una forma ovale del viso. Vanno bene infatti non solo i baffi classici, quelli che per intenderci da un lato sono ben definiti, e dall’altro si appoggiano sul lato superiore, ma anche i baffi a ferro di cavallo e quelli cosiddetti a tricheco. Per chi non lo sapesse, i baffi a ferro di cavallo sono quelli allungati fino al mento, mentre quelli a tricheco vanno a coprire completamente il labbro superiore.

Visi rettangolari

Ci sono inoltre tante soluzioni di barba pure per chi ha il viso rettangolare. In particolare, per esaltare la forma del viso rettangolare la regola di base per la barba è quella che deve essere sempre più corta o assente alla base, e più lunga ai lati. Per esempio, chi ha il viso rettangolare può scegliere il modello di barba sottogola, ovverosia quella che, senza baffi, va a seguire il contorno del mento. Oppure, per chi ai baffi non vuole rinunciare, si può puntare su un look aggressivo, ma seducente, come quello della barba con i baffi a pistolero. In questo caso i baffi sono a ferro di cavallo e le basette sono svasate.