La ricetta della Cheesecake Oreo

La cheesecake oreo è una torta fredda americana famosissima ed apprezzatissima da grandi e piccini di tutti i paesi. I protagonisti di questo dolce sono i biscotti oreo, due biscotti circolari al cacao che custodiscono tra loro una gustosa crema al gusto di vaniglia. Questi biscotti sono presenti sia nella base della torta, sia nella crema e la decorazione finale accompagnati da decorazioni di panna montata.

Questa torta è amata in tutto il mondo non soltanto per l’inimitabile gusto che conquista il palato al primo assaggio, ma anche per la rapidità e semplicità con cui si può realizzare: dato che è una torta che non richiede di essere cotta, infatti, si può preparare senza usare il forno ma con il semplice ausilio del frigorifero. Tutto ciò che serve alla cheesecake è riposare in frigo per alcune ore prima di essere mangiata, facendo particolare attenzione alla temperatura del frigo stesso che dev’essere di circa 4 °C. Nel caso in cui il frigo non riesca a raggiungere la giusta temperatura di freddo per la conservazione degli alimenti è necessario controllare il funzionamento del termostato e, se necessario, affidarsi ad un servizio di riparazione frigorifero rotto.

Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere come preparare una squisita cheesecake oreo.

Gli ingredienti

Per preparare una gustosa cheesecake oreo del diametro di circa 24 cm serviranno ingredienti diversi a seconda delle parti della torta.

Per preparare la base biscottata:

  • 300 g di biscotti oreo senza crema alla vaniglia
  • 150g di burro

Per preparare il ripieno:

  • La crema tolta dai 300g di oreo usati per la base
  • 400g di formaggio fresco spalmabile a scelta
  • 300 g di panna fresca
  • 250g di mascarpone
  • 90 g di zucchero a velo
  • 25 g di latte
  • 5 g di gelatina in fogli (conosciuta anche come colla di pesce)
  • 8 oreo a pezzi

Per la decorazione:

  • 200 g di panna fresca
  • 6 oreo divisi a metà
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo

Il procedimento

Per preparare la cheesecake oreo è necessario prima di tutto occuparsi della creazione della base: per fare questo, basterà staccare i biscotti dal ripieno alla vaniglia, che dovrà essere messa da parte in una ciotola e polverizzarli con l’ausilio di un mixer. Fatto questo, servirà sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde fino a quando non sarà totalmente sciolto.

Successivamente, versare il composto in una terrina e amalgamarlo con un cucchiaio fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e compatto e trasferirlo in una tortiera di diametro 22-24cm ricoperta con carta da forno. Sarà poi necessario livellare e pressare il composto in maniera tale da creare una base abbastanza solida da reggere il resto della torta, ma allo stesso tempo morbido al palato. Quando la base sarà pronta, la si dovrà riporre in frigo per circa 20 minuti.

Per quanto riguarda la crema, servirà innanzitutto immergere la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti, il tempo necessario per renderla morbida. Nel frattempo, utilizzando una planetaria o semplici fruste elettriche, si potrà procedere a unire il ripieno degli oreo usati per la base con il formaggio, lo zucchero a velo ed il mascarpone. Il processo di mescolamento dovrà andare avanti fino a che non si otterrà una crema liscia ed omogenea.

Quando la gelatina in fogli è pronta potrà essere estratta dall’acqua, asciugata e unita al latte in un recipiente sul fuoco, continuando a mescolarla fino a completo scioglimento. Una volta ottenuto un composto caldo e privo di grumi, questo potrà essere unito alla crema ottenuta in precedenza venendo versato a filo.

Bisogna poi montare separatamente la panna così da raggiungere una consistenza densa ma non troppo, per poi unirla alla crema mescolando l’intero composto dal basso verso l’alto fino a che non si otterrà una crema densa e liscia.

Infine, prendere gli oreo e dividerli fino ad ottenere 12 metà da utilizzare per la decorazione. Gli oreo rimasti dovranno invece essere tritati ed aggiunti alla crema. Una volta versato il composto nella tortiera e sopra la base di biscotti preparata prima, è necessario far riposare la torta in frigorifero per circa 4 ore, fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta compattezza. Passate 4 ore potrò essere tirata fuori dal frigo e decorata con gli oreo divisi a metà e dei ciuffi di panna.