Guida al profilo Instagram aziendale perfetto

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Il successo di Instagram è in continuo aumento, e sono ormai alcuni anni che questa piattaforma ha scavalcato Facebook che ha perso terreno con il passare del tempo a causa dell’organicità che si raggiunge prevalentemente con post a pagamento.

Instagram invece ha rafforzato la volontà di mettere in primo piano l’interesse dell’utente con lo storytelling: sono rilevanti anche le sponsorizzazioni, ma l’organicità di Instagram è ancora molto forte.

Le opportunità di Instagram sono molteplici per le aziende e ti diamo qualche numero per farti capire quanto la tua impresa debba avere un profilo aziendale:

  • L’ 80% degli utenti segue almeno un profilo aziendale
  • I post geolocalizzati ottengono il 79% in più di engagement
  • L’ 80% degli influencer sceglie Instagram per creare coinvolgimento
  • Il 65% dei post con più cuori mostra dei prodotti aziendali

Le statistiche confermano quanto questa piattaforma si impone in modo prepotente sulla concorrenza degli altri social: come puoi creare il tuo profilo aziendale? Grazie ad Hi-Net Srl, agenzia web esperta in social media marketing a Rimini abbiamo creato una piccola guida: troverai suggerimenti utili per realizzare un profilo perfetto in modo da accrescere la popolarità della tua impresa!

Buona lettura!

1 – L’importanza dello storytelling

Il successo di Instagram è dato dal potere di raccontare delle storie tramite delle immagini: questa tecnica crea empatia con l’utente che si sente in questo modo coinvolto nella tua azienda e nei tuoi prodotti.

L’uso dell’immagine è molto più immediato rispetto a delle parole scritte e attraverso delle tattiche puoi rendere l’esperienza visual una storia raccontata:

  • Instagram è un social spontaneo, quindi togliti l’aria di chi entra in ufficio in giacca e cravatta e indossa autoironia e allegria. Metterci la faccia è sempre il miglior modo per aumentare gli utenti che ti seguono e per farli diventare nel tempo dei veri e propri fan del tuo brand
  • Trova il tone of voice giusto per il tuo target e rimani coerente nel tempo anche nei colori che utilizzi: lo stesso stile ti permette nel tempo di essere subito riconoscibile e far si che gli utenti associno immediatamente un’immagine alla tua azienda
  • Nel processo di memorizzazione dell’utente inserisci anche il logo della tua azienda: il tuo brand deve essere identificato sempre e qui ti possono venire in aiuto anche delle descrizioni scritte che devono essere brevi e incisive. Suscita emozione nell’utente e sarai vincente

2 – Il coinvolgimento

Instagram non è mai immobile e gli aggiornamenti costanti aggiungono sempre funzionalità nuove che permettono di creare sempre maggiore visibilità: è fondamentale quindi rimanere informati sulle novità.

Utilizza le stories per rendere partecipe l’utente delle tue attività aziendali quotidiane:

  • Crea contenuti per dare risalto ai tuoi prodotti o servizi
  • Aggiungi dei sondaggi per chiedere l’opinione dei tuoi follower su preferenze che potrebbero tornare utili per la tua attività
  • Utilizza i trend del momento e cavalcali come per esempio l’utilizzo di avvenimenti divertenti famosi accaduti da poco, oppure eventi internazionali o nazionali importanti: falli tuoi in chiave aziendale con l’utilizzo di GIF e immagini in movimento
  • Proponi appuntamenti fissi con i tuoi follower: trova dei nomi accattivanti per le tue rubriche che potranno essere consigli o modi per informarli sulla tua attività
  • Lancia dei messaggi di valore nelle tue stories: è importante oggi divulgare anche messaggi di spessore per creare fiducia nei follower. Non esagerare con questa attività per non risultare troppo noioso

3 – Gli hashtag

Sono una sorta di motore di ricerca che l’utente utilizza per cercare argomenti di suo interesse: l’utilizzo degli hashtag diventa un buon modo per rendere più visibile il tuo profilo.

Cerca gli hashtag più popolari del momento e che siano coerenti con il tuo messaggio: inserire hashtag a caso solo perché celebre, penalizza nell’algoritmo se non si addice al messaggio che vuoi lanciare.

Un’altra tattica divertente è quella di creare degli hashtag personalizzati e da te ideati.

4 – La biografia

Non sottovalutare la valorizzazione di una buona descrizione della tua attività aziendale utilizzando parole chiave secondo lo stile che hai scelto.

5 – Consiglio bonus

Ricordati sempre che i social hanno bisogno di una tua presenza costante: arricchisci di contenuti e immagini secondo un calendario editoriale prestabilito e trova le fasce orarie ideali per pubblicare.

Instagram come gli altri social, mettono a disposizione dei tool per il controllo del posizionamento e della visibilità e ti forniscono dati statistici utili per poter modificare o migliorare la tua strategia di marketing.

Sei pronto per far crescere il tuo progetto social? Chiama per una consulenza di social media marketing a Rimini!