Analisi SEO: cos’è, come funziona e perché è importante

La sigla SEO sta per search engine optimization. L’analisi SEO costituisce un processo fondamentale per coloro che desiderano migliorare la visibilità del proprio sito web nei motori di ricerca. Ma perché è così importante l’analisi SEO? Come funziona esattamente? Soprattutto si rivela un elemento imprescindibile per le aziende e per i professionisti del web. Ma cerchiamo di partire fin dall’inizio, spiegando esattamente che cos’è l’analisi SEO, per poi scoprire così la sua centralità.

Che cos’è l’analisi SEO

Una consulenza SEO Roma può far comprendere esattamente che cos’è l’analisi SEO. Si tratta di un insieme di pratiche e di strategie che hanno come scopo fondamentale quello di esaminare un sito web per valutarne le performance sui motori di ricerca.

La pratica consiste, quindi, nella valutazione di vari aspetti, come, per esempio, la struttura, il contenuto, i link in entrata, la velocità di caricamento e diversi altri fattori che influenzano il ranking. Ma come funziona esattamente l’analisi SEO? Quali sono le fasi attraverso le quali viene strutturata?

Come funziona l’analisi SEO: la strutturazione in fasi

L’analisi SEO parte con un’analisi completa del sito, per identificare in questo modo quali sono i suoi punti di forza e quali sono le aree che potrebbero essere soggette ad un miglioramento. Si identificano poi le parole chiave rilevanti per il business. Sono quelle keyword che di solito gli utenti utilizzano per cercare prodotti e servizi che possono essere simili a quelli offerti dal sito web in questione. Questo passaggio è essenziale per ottimizzare i contenuti e migliorare il posizionamento.

Si passa poi ad esaminare i siti della concorrenza, per comprendere le strategie che essi stanno utilizzando e per identificare eventuali opportunità che non sono state sfruttate fino a quel momento.

L’ottimizzazione on page e off page

Un’altra fase molto importante dell’analisi SEO e delle pratiche che vengono messe in atto per migliorare il sito è rappresentata dall’ottimizzazione on page. In questa fase vengono apportate modifiche tecniche, come, per esempio, possono essere il miglioramento dei meta tag e l’ottimizzazione dei contenuti con alcune parole chiave ben precise.

Ci si assicura poi anche che il sito sia mobile friendly. Infatti, poiché aumentano sempre di più gli utenti che usano smartphone e tablet per la navigazione, è importante curare questo aspetto.

Un altro tipo di ottimizzazione da curare è quella off page, lavorando su fattori esterni al sito. In genere si mira alla costruzione di link, secondo una pratica di link building, da siti autorevoli, per migliorare la reputazione e l’autorità del sito agli occhi dei motori di ricerca.

Tutto il processo viene comunque prodotto all’insegna del monitoraggio e dell’analisi dei risultati. Attraverso l’utilizzo di strumenti come Google Analytics e Google Search Console, si verificano passo dopo passo i progressi raggiunti per adattare eventualmente le strategie SEO.

Perché è importante l’analisi SEO

L’analisi SEO è molto importante per aumentare la visibilità di un sito nei risultati di ricerca, portando un maggior numero di visite e quindi anche ad un possibile incremento delle conversioni e delle vendite. Un’efficace strategia SEO aiuta a migliorare l’esperienza utente, come, per esempio, l’azione sulla navigabilità e sull’usabilità delle pagine web, fattori fondamentali per un’esperienza utente positiva, che viene apprezzata anche dai motori di ricerca.

Un sito che appare nelle prime posizioni dei risultati è percepito come più affidabile e autorevole agli occhi degli utenti. A differenza delle altre strategie di marketing tradizionali, la SEO offre un ritorno sull’investimento più alto, essendo quello che tutti definiscono come un canale di marketing organico. Il tutto visto secondo prospettive future che tengono conto anche dell’adattamento alle nuove tecnologie, come, per esempio, la ricerca vocale e la navigazione su dispositivi di piccole dimensioni.