Barilla: investimento di 50 milioni per i sughi

L’Azienda emiliana con 140 anni di storia alle spalle e nome di prestigio italiano nel mondo, ha annunciato la propria decisione di investire oltre 50 milioni di Euro per l’ampliamento della realtà produttiva dei suoi sughi, ampliandone anche la gamma. Lo stabilimento interessato all’investimento è quello di Rubbiano, in provincia di Parma dove dal 2012 la Barilla ha iniziato la sua produzione di sughi.

Al momento il settore sughi vede la produzione di questi condimenti per pasta a base di pomodoro, pesti e pestati ma il progetto prevede l’ampliamento di gamma con tutte ricette a base di carne. La produzione avverrà con attenzione all’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo idrico. L’investimento previsto è diluito in un triennio nel quale sono previste 60 nuove assunzioni e la produzione a regime di oltre 120 Tonnellate di sughi all’anno.

Con l’ampliamento dello stabilimento di Rubbiano, questo diventerà il più grande ed efficiente impianto di produzione di sughi per pasta in Europa. Dal 2012 la produzione di sughi Barilla e la conseguente vendita ha visto un incremento di volume del 45% con un export pari al 75%, prevalentemente in Europa. Barilla è attualmente leader in questo settore in Italia, 2° in Francia e Germania e terzo a livello mondiale.