Passatempo e ricreazione su internet

Internet può essere utilizzato anche come una risorsa multimediale durante il nostro tempo libero, ad esempio ci si puo’ collegare su youtube e vedere video e recensioni o magari vedere una guida sul prossimo lavoretto da fare a casa, oppure collegandosi ad una delle piattaforme come Netflix potremmo passare il tempo guardando un film.

Multimedialità piattaforme : Youtube permette di visualizzare qualsiasi tipo di video sempre che sia in regola con le leggi sul copyright, addirittura film caricati dagli utenti e video musicali.
Netflix è una piattaforma dove è possibile vedere film a pagamento o gratuiti completi ed in formato alta risoluzione.

Siti passatempo su internet: Esistono diversi siti nati per occupare il tempo senza annoiarsi, basta scegliere la tipologia; potremo imparare lingue, giocare online, ritoccare foto, leggere libri in maniera multimediale, progettare casa, organizzare un viaggio, ricreazione su internet , insomma di tutto ed anche di più!

Foto ritocco : siti come Pixlr o Fotofloexer potranno esserci utili a passare il tempo ritoccando le nostre foto migliori, della famiglia o di una vacanza passata insieme

Musica: Se ci piace la musica e vogliamo cimentarci in un laboratorio musicale virtuale o provare tutti gli strumenti esistenti, esistono siti come Audiotool oppure Looplabs

Quiz ed indovinelli: avete mai provato Akinetor? si tratta di un piccolo genio della lampada che riesce ad indovinare al 90 % quello che state pensando.. non ci credete? provatelo….

Lingue straniere: se vogliamo imparare una lingua straniera il consiglio ricade necessariamente su uno dei siti più completi e semplici esistenti, ossia Babbel, molto sponsorizzato anche in tv e di efficacia garantita per impara l’inglese. Se volessimo approfondire altre lingue, invece, affidiamoci a Memrise

Internet e game online: Alternative come passatempi online, sono sicuramente i giochi; ne esistono di tutti i tipi e senza necessità di installazione.
Possiamo optare tra Arcade, avventura, old games, giochi di società, casinò online, e tanti altri ancora, tutti in modalità flash in modo da non necessitare di installazione fisica sul pc.

Old games ed Arcade: in questa sezione troviamo sicuramente i giochi come il famosissimo pacman, goldmine o arcanoid, in pratica i classici di sempre;

Azione ed avventura: tipologia di gioco non sempre presente sui siti di giochi online; belle grafiche e livelli sempre più complessi ci accompagneranno per un pò facendoci perdere la cognizione del tempo.

Giochi di Carte: racchiudono tutti i giochi tra cui briscola, scopa, canasta  ed anche il famoso Burraco ; tuttavia questa piattaforma prevede la registrazione e l’installazione del software prima di poter giocare.

Produttività come passatempo: Non è detto che passatempo sia sinonimo di inutilità; potremmo impegnare il nostro tempo anche con siti web come Google Heart o Maps, fluttuare tra le pagine di giornali quotidiani online per tenerci informati, progettare casa e tanto altro.

Google Heart: si tratta di un sito davvero fantastico dove è possibile visionare ogni parte del modo alla scoperta di posti e luoghi grazie alla visualizzazione del satellite; qualità non di certo in hd ma di un buon livello.

Google Maps: sito ormai conosciuto da tutti, dove è possibile ripercorrere le strade di quasi tutto il mondo come se si stesse in auto.

Sweet Home 3d Online: sito davvero ben fatto con duplice possibilità di utilizzo ( online ed offline con installazione) in diverse lingue che ci permette di realizzare il disegno di interni e riprodurre la piantina in modalità 2D e 3D, il tutto previa registrazione online.

Quotidiani Italiani è possibile visualizzare tutti i quotidiani italiani che permettono l’uso in rete; sito molto completo con tante riviste e sempre ben aggiornato.

Dopo questa carrellata di cose da fare online come passatempo o ricreazione, avremo solo l’imbarazzo della scelta, e allora.. buona pausa relax!