Lista nascita: cosa serve davvero per la Mamma e il Bebè

Bebè in arrivo! Cosa serve davvero? Nei nove lunghi mesi di attesa di un bebè, soprattutto se è il primo, mamma e papà si chiedono spesso “cosa sarà veramente utile per il nostro bambino?” e noi aggiungiamo cosa servirà alla mamma?
È sicuramente consigliabile durante la gravidanza fare una lista delle cose indispensabili da inserire nella lista nascita oppure da acquistare direttamente, è molto conveniente preparare questa lista prima della nascita in quanto si ha parecchio tempo a disposizione per pensare, cercare su internet e acquistare.
Una volta che il cucciolo sarà fuori dalla pancia il tempo a disposizione calerà drasticamente e quindi sarà bene organizzarsi prima nel migliore dei modi.
Insieme agli amici di PappaeLatte abbiamo stilato una lista delle cose indispensabili o comunque veramente utili, sia per il bebè che per la mamma.

Sempre Utili per il Bebè

Pannolini: Tenetene in casa sempre una bella scorta.
Biberon: Uno serve sempre anche se si allatta al seno, se poi l’allattamento avverrà con latte artificiale allora sarà meglio averne almeno 4 o cinque.
Bavaglini: Indispensabili, prendetene una buona scorta di cotone o spugnaTutine, body e vestitini: Che siano di cotone morbido e di buona qualità, ne servono parecchi e durano poco…
Salviettine: Il bebè va ben lavato ad ogni cambio di pannolone, ma le salviettine sono comunque utili per pulire il piccolo prima di lavarlo. Preparatene una buona scorta.
Culla e lettino: La culla è assolutamente indispensabile per fare dormire il bambino nei primi mesi, il lettino lo sarà successivamente, inizialmente con un riduttore e poi con i semplici parabordi.
Lenzuola per culla o lettino: Almeno 2 o 3 cambi servono è facile che il bambino le sporchi.
Coperta: Servirà grande o piccola, pesante o leggera a seconda che si utilizzi la culla o il lettino e che ci si trovi in estate o in inverno. La cosa importante è che sia di materiale anallergico.
Passeggino, carrozzina o Trio: Indispensabile per uscire di casa con il bebè. La scelta tra passeggino, carrozzina e Trio dipende dalle esigenze.
Seggiolino auto: indispensabile fin dall’inizio se si possiede un’auto e non si possiede un Trio in cui è compreso anche l’ovetto per il trasporto auto. Si dovrà partire da un seggiolino 0 o 0+ che poi andrà sostituito con il crescere del bambino.
Fasciatoio: È fondamentale riservare un angolo della casa dove allestire tutto il necessario per il cambio del bebè. Esistono fasciatoi completi con vaschetta, fasciatoi pieghevoli, fasciatoi da appoggiare sopra la vasca, semplici materassini impermeabili ecc. La scelta è varia, l’importante è essere prepararti quando il bebè arriverà a casa.
Seggiolone o seggiolino portatile: Una volta arrivato al sesto mese il bambino inizierà a mangiare le prima pappe e a stare seduto autonomamente, sarà arrivato il momento del seggiolone. Esistono in commercio varie tipologie di seggioloni, dal seggiolone tradizionale con modelli utilizzabili fin dalla nascita ai seggiolini da attaccare al tavolo o ai seggiolini alzasedia entrambi utilizzabili dal sesto mese. A voi la scelta a seconda delle vostre esigenze.
Thermos Pappa: Per una bella gita fuori porta avrai necessità di portare con te la pappa per il tuo bambino, un thermos pappa sarà indispensabile. Potrai mantenere calde le pappe per parecchie ore. Il thermos pappa ti sarà utile dai primi mesi dello svezzamento in poi.
Scaldabiberon: Indispensabile se non allatti al seno. In questo caso opterei per uno scaldabiberon utilizzabile sia in a casa sia in viaggio tramite la presa accendi sigaro dell’auto.
Sterilizzatore: Non indispensabile ma utilissimo per sterilizzare ciucci, biberon e tettarelle. Consigliamo un modello a vapore per forno a microonde.
Cuocipappa omogeneizzatore: Non indispensabile ma utilissimo se ti piace preparare in casa le pappe e gli omogeneizzati. Ti consentirà di preparare pappe e omogeneizzati utilizzando un solo elettrodomestico senza sporcare altre stoviglie.

Sempre Utili per la mamma

Cuscino allattamento e gravidanza: Utilissimo sia in gravidanza che durante l’allattamento. In gravidanza sostiene la pancia durante il sonno fornendo un comodo appoggio. Durante l’allattamento da un grosso aiuto per sostenere il cucciolo durante le poppate.
Tiralatte: Sarà sicuramente indispensabile se si allatta al seno, sia per favorire la produzione di latte appena il bambino nasce sia per poter tirare il latte e lasciarlo a disposizione del bebè se si ha necessità di uscire. Utilissimo anche in caso di ingorghi in quanto aiuta lo svuotamento del seno.
Coppette assorbilatte: Ne esistono sia di monouso che lavabili, indispensabili se si allatta al seno per evitare che le perdite di latte bagnino reggiseno e maglie.
Copricapezzoli: Ne esistono sia in silicone da allattamento o protezione del capezzolo che in argento per proteggere il capezzolo e favorire la prevenzione e guarigione delle ragadi grazie alle proprietà cicatrizzanti e antibatteriche dell’argento.