Cucine professionali, i materiali migliori da utilizzare

Le cucine di tutto il mondo sono da sempre un vero e proprio campo da battaglia, che vuoi per lo snervante lavoro che si esegue durante il servizio vuoi per il numero di ore che vede impegnati i cuochi, porta velocemente al deterioramento le attrezzature presenti. Per ovviare a questo problema, con il passare del tempo si sono studiate delle soluzioni e dei materiali per rendere le cucina più sicure e durature nel tempo.

L’utilizzo dell’acciaio inox nelle cucine, materiale molto plasmabile ma che allo stesso tempo offre una buona resistenza alle sollecitazioni che ogni giorno si susseguono in cucina è uno dei materiali per eccellenza in cucina. L’arredo inox per la ristorazione ne è un classico esempio, poiché ogni persona che ha visitato una cucina non può non aver visto un mobile fatto o ricoperto di questo materiale. Tavoli, pensili, lavandini e pentole, spesso sono oggetti completamente fatti di acciaio inox.

Perché scegliere l’Acciaio inox in cucina?

Le motivazioni che hanno portato alla scelta di questo materiale sono molte, ma quelle più importanti sono sicuramente legate alla facilità di pulizia, alla resistenza dagli agenti corrosivi e alla deformazione delle alte temperature. Queste tre sue caratteristiche, fanno si che sia un elemento ideale per ogni tipologia di cucina o mensa nel settore ristorativo.

La facilità di pulizia, è sicuramente la sua caratteristica più importante; poiché permette ai cuochi che ogni giorno lo utilizzano di velocizzare e semplificare la sua pulizia e igienizzazione. La pulizia e l’igiene delle superfici è molto importante, per garantire che gli alimenti non si contaminino ma cosa più importante che non entrino in contatto con dei batteri. Infatti, superfici sporche o con molte ammaccature possono essere sicuramente un luogo dove i batteri possono crescere in maniera ottimale. La temperatura e l’umidità delle cucine, sono ideali per la loro proliferazione.

Le altre caratteristiche dell’acciaio inox

Oltre alle tre caratteristiche sopra descritte, l’acciaio inox è ideale nell’utilizzo delle cucine anche per degli altri motivi. La sua ottima resistenza alla formazione della ruggine per esempio è una di queste caratteristiche. Un ambiente come quello della cucina, dove acqua e vapore sono quasi perennemente presente, può trasformare in pochi mesi una lega poco resistente in un pezzo di ferro arrugginito, con tutti i problemi che questo può portare. È bene ricordare che mobili e piani di lavoro, che ogni giorno sono utilizzati per la trasformazione degli alimenti in cibo, con l’andare del tempo si possono deteriorare.

In commercio sono presenti attrezzature e soluzioni di arredo in acciaio inox che si possono adattare alle esigenze di ogni cucina; così come alle sue dimensioni. In caso di necessità, è sempre possibile scegliere una soluzione ad incasso o sviluppata su misura per le proprie necessità. La duttilità di questo materiale, che può essere facilmente tagliato e utilizzato per la creazione di mobili e piani di appoggio su misura, lo rendono un elemento principe in tutte le cucine del mondo.