Casco moto vintage, passione da coltivare e condividere sul web

Chi possiede una moto di norma ha come minimo due caschi da indossare in base non solo alle proprie esigenze, ma anche alle condizioni meteo ed al tipo di viaggio in programma. Ci riferiamo, nello specifico, al casco integrale, che è ideale per i lunghi viaggi e quando fuori fa freddo, e quello cosiddetto Jet che da un lato offre meno protezione, ma dall’altro è ideale per il periodo estivo e per i brevi viaggi, ad esempio per gli spostamenti brevi in città. Pur tuttavia, molti proprietari di moto sono in tutto e per tutto dei collezionisti di caschi, ed in tal caso non resistono a quello che è il fascino del casco moto vintage .

Rispetto al passato, tra l’altro, per cercare e per acquistare un casco d’epoca da un collezionista non è più necessario presentarsi ad un raduno di motociclisti, così come non è strettamente necessario recarsi presso un negozio specializzato dove magari vengono proposti dei prezzi troppo alti. Al giorno d’oggi, infatti, la passione per i caschi da moto d’epoca si coltiva e si condivide direttamente sul web attraverso i forum specializzati e con gli acquisti che si possono perfezionare comodamente online dai migliori siti Internet di e-commerce e di aste online.

Nel dettaglio, i caschi vintage si ispirano a quelli utilizzati in passato ed in genere prendono spunto dai grandi campioni del motociclismo. Sono tanti i modelli acquistabili online che, in prevalenza, vengono proposti proprio da brand specializzati del settore, dal casco Bell Bullit Solid al Biltweel Gringo S e passando per il modello Bell Custom Rsd, il Biltweel Bonanza, l’Iguana Custom Collection El Villano, il modello Scorpion Belfast Solid Nero Opaco ed il DMD Vintage Plain.

Quest’ultimo modello, il DMD Vintage Plain, viene prodotto dalla DMD Helmets che è nota per realizzare caschi vintage che spiccano per la loro massima compattezza, e per il loro adattamento perfetto, ma anche e soprattutto perché trattasi del brand che produce i caschi omologati con la calotta tra le più piccole sul mercato.

Rispetto ai caschi moderni quelli vintage hanno un prezzo medio superiore, ma attualmente con meno di 200 euro è possibile portarsi a casa, anche con acquisto online, modelli vintage che sono rigorosamente omologati, e che hanno la calotta che è stata realizzata in fibra di vetro, il cinturino con la chiusura a doppia anello e gli interni che sono completamente removibili e lavabili. Spendendo un po’ di più, invece, si possono acquistare modelli di casco vintage con la calotta carbonio e resina, con il visierino parasole interno e con le rifiniture in pelle.